I danni causati dall’incremento di furti e della criminalità organizzata impongono di adottare misure specifiche per ridurre i rischi, proteggere i beni e garantire ambienti più sicuri per i dipendenti e clienti di aziende, attività commerciali, enti pubblici e punti vendita della GDO.
Nell’ambito del retail, ad esempio, lo studio “La Sicurezza nel Retail in Italia 2023” ha registrato per l’82% delle aziende intervistate un aumento rispetto all’anno precedente dei casi di taccheggio nei propri punti vendita. L’incremento è stato rilevato da aziende di tutti i settori.
Una delle soluzioni più apprezzate ed efficaci per sorvegliare e proteggere i beni mobili ed immobili svolgendo un’azione deterrente contro furti e danneggiamenti è attivare un servizio di vigilanza privata.
Cosa si intende per vigilanza privata?
La vigilanza privata è l’attività posta in essere da persone e imprese che operano nel campo della sicurezza privata a tutela di beni, enti pubblici e privati.
Affidarsi a un Istituto di Vigilanza privato significa rivolgersi a un ente soggetto a regolamenti e controlli rigorosi, al fine di garantire che operi nel rispetto della legge e dei diritti dei cittadini. Il personale deve essere adeguatamente formato e i servizi offerti devono essere conformi agli standard di sicurezza stabiliti. Il personale viene addestrato per identificare e gestire le situazioni di emergenza in modo tempestivo ed efficiente, riducendo al minimo i potenziali danni. L’invio delle pattuglie in risposta alle segnalazioni provenienti dagli impianti di allarme è coordinato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dalle Centrali Operative gestite da operatori altamente qualificati, in grado di attivare interventi in tempi rapidi.
Istituto di Vigilanza Coopservice offre un portfolio completo di servizi di vigilanza privata per aziende, attività commerciali, GDO ed enti pubblici, finalizzati a:
– prevenire qualsiasi situazione di rischio;
– evitare l’accesso alla struttura da proteggere di persone sospette e/o pericolose;
– sventare tentativi di furto o aggressione;
– richiedere il tempestivo intervento di pattuglie e/o Forze dell’Ordine in caso di effettiva necessità;
– incrementare la sicurezza percepita nei clienti e negli operatori di un’attività finanziaria o commerciale.
Perché scegliere Istituto di Vigilanza Coopservice?
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore della vigilanza privata, offriamo una vasta gamma di servizi di sicurezza e vigilanza su misura: la nostra missione è proteggere i tuoi beni e le tue attività da intrusioni, furti, rapine, incendi e guasti tecnologici.
Dalla vigilanza armata ai servizi fiduciari, dalle soluzioni tecnologiche e satellitari alla formazione professionale: con la nostra vasta offerta siamo in grado di prevenire, monitorare e gestire situazioni di rischio in qualunque contesto.
Ci avvaliamo di un team di guardie particolari giurate (GPG) e operatori ausiliari della sicurezza altamente professionali, che sono in costante comunicazione con le nostre 10 Centrali Operative distribuite in modo capillare sul territorio, per garantire la massima tempestività degli interventi in caso di necessità.
Utilizziamo le tecnologie più innovative e sofisticate per garantire la massima qualità del servizio. Dai sistemi di videosorveglianza con intelligenza artificiale (IA) basati sul machine learning all’impiego dei droni nella protezione delle aree geograficamente più vaste o difficilmente accessibili: possono fungere da deterrente all’ingresso di siti sensibili, rilevano potenziali intrusi e aumentano la quantità di informazioni disponibili, migliorando l’efficienza degli interventi.
Le diverse tipologie di vigilanza privata
In base alle esigenze di ogni cliente, società, PMI, attività commerciali, PA e punti vendita della GDO, possiamo fornire un’ampia gamma di servizi di vigilanza:
– Vigilanza fissa
Il nostro servizio di vigilanza fissa antirapina offre un livello di sicurezza senza compromessi per i tuoi locali commerciali, uffici e sedi aziendali.
Le nostre guardie rappresentano un presidio costante, sia all’interno di una guardiola blindata sia all’esterno delle strutture da proteggere: identificano e neutralizzano qualsiasi situazione di rischio potenziale, scoraggiando tentativi di furto o aggressione.
Gestiscono inoltre il controllo degli accessi, consentendo l’ingresso alle strutture solo alle persone autorizzate e impedendo l’accesso a individui sospetti o pericolosi.
Il servizio di vigilanza fissa è particolarmente indicato per istituti di credito, sedi assicurative, uffici postali e altri luoghi che potrebbero essere bersaglio di azioni criminali a causa dei valori contenuti al loro interno.
– Vigilanza con unità cinofile
Il nostro servizio di vigilanza fissa con unità cinofile appositamente addestrate fornisce un controllo affidabile di negozi, uffici e piccole imprese. Le nostre guardie giurate vigilano attentamente gli accessi della struttura, supportate da cani che ispezionano il perimetro e l’interno.
Oltre alla deterrenza visibile contro possibili malintenzionati, la nostra vigilanza fissa antirapina contribuisce a elevare significativamente la percezione di sicurezza sia tra i tuoi clienti sia tra i tuoi collaboratori, migliorando l’immagine complessiva della tua attività.
– Vigilanza antitaccheggio
Particolarmente richiesto nei centri commerciali, supermercati e ipermercati, il nostro servizio di vigilanza antitaccheggio offre una protezione costante alla tua attività dai furti e dal danneggiamento delle merci esposte. Le nostre guardie giurate sono supportate da sofisticati sistemi di videosorveglianza per controllare attentamente l’area di vendita e garantire un ambiente sicuro e protetto durante gli orari di apertura al pubblico.
Il servizio di vigilanza antitaccheggio è disponibile anche per periodi limitati di tempo e, su richiesta, effettuiamo anche interventi in borghese o con arma dissimulata, previa autorizzazione del Questore, per adattarci alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
– Vigilanza saltuaria o di zona
l nostro servizio di vigilanza saltuaria o di zona, sia esterna che interna, assicura un’efficace protezione per i tuoi obiettivi sensibili, sia di giorno sia di notte. Le nostre guardie giurate, armate e addestrate, operano a bordo di pattuglie contrassegnate dall’Istituto di Vigilanza e sono in costante contatto con la nostra Centrale Operativa via radio, garantendo una risposta rapida ed efficace in qualsiasi situazione. I percorsi e gli orari della ronda vengono costantemente variati per massimizzare l’effetto deterrente e garantire una copertura completa dell’area da proteggere.
Utilizziamo tecnologie avanzate, tra cui sistemi di localizzazione satellitare, per tracciare in tempo reale la posizione delle nostre pattuglie e indirizzarle rapidamente verso gli obiettivi che richiedono controlli e verifiche: questo ci consente di attivare interventi con grande tempestività.
Nell’ambito della vigilanza privata, ci occupiamo inoltre di servizi sicurezza complementare in ambito portuale e del servizio di trasporto valori (fino a 100.000 euro) e di scorta valori (fino a 3.000.000 di euro).
Per il controllo totale della tua sicurezza
Oltre alla vigilanza fissa, con unità cinofile, antitaccheggio e di vigilanza saltuaria/di zona, per incrementare il livello di protezione di beni e ambienti possiamo attivare un servizio di videosorveglianza, collegata alle nostre Centrali Operative, che offre la possibilità di monitorare in tempo reale e con un’alta definizione ciò che accade a distanza, garantendo una risposta rapida ed efficace in caso di emergenza.
Il monitoraggio delle telecamere può avvenire in modo continuo, a intervalli prestabiliti o in risposta a un allarme. Solo dopo aver individuato i luoghi da sorvegliare e le modalità di controllo sarà possibile scegliere le apparecchiature più adatte: telecamere dome, bullet o speed dome, fisse o motorizzate, dotate di zoom e illuminazione a infrarossi; videoregistratori NVR o DVR; sistemi di analisi basati su algoritmi di intelligenza artificiale capaci di “interpretare” le immagini e riconoscere quando un’azione devia da un comportamento normale. I nostri esperti sapranno guidarvi nella scelta della migliore soluzione per il vostro ambiente, fornendo utili consigli sia dal punto di vista tecnologico sia della normativa privacy.
A integrazione dei servizi di vigilanza e di videosorveglianza, puoi massimizzare la protezione della tua attività con i nostri sistemi di sicurezza: ti offriamo soluzioni su misura progettate per adattarsi alle tue esigenze specifiche. Oltre ai kit di allarme, puoi proteggere la tua attività con i nostri avanzati sistemi di controllo accessi, la prima linea di difesa contro intrusioni non autorizzate. Ideali per negozi, uffici e piccole imprese, questi sistemi garantiscono un accesso sicuro e controllato alle aree sensibili.
Per la protezione e il monitoraggio costante di veicoli, motocicli, imbarcazioni mettiamo a disposizione dei nostri clienti i servizi di localizzazione satellitare: utilizzando tecnologie avanzate basate su satelliti geostazionari GPS, monitoriamo in tempo reale la posizione geografica dei beni e forniamo un supporto completo in caso di emergenze o allarmi. L’impiego di dispositivi di ultima generazione consente di controllare la posizione dei veicoli via web, ottenere report statistici dettagliati e ottimizzare la gestione della flotta con facilità.
Vigilanza privata per abitazioni
La vigilanza privata non interessa solo aziende, enti pubblici, retail e GDO: puoi proteggere la tua abitazione con il nostro kit allarme casa. La nostra esperienza e versatilità nell’installazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza, combinata con la professionalità dei nostri operatori di vigilanza, ci permettono di offrirti un servizio completo, 24 ore su 24.
La nostra missione è garantire la tua sicurezza in ogni momento: oltre al monitoraggio degli allarmi, le nostre pattuglie si impegnano nella sorveglianza attiva del territorio, offrendo un ulteriore tranquillità durante le ore più vulnerabili della giornata.
Come richiedere i servizi di Istituto di Vigilanza Coopservice
Compilando il form apposito, verrai ricontattato tempestivamente da uno dei membri del nostro team che ti guiderà nella scelta della soluzione migliore per le tue necessità. Affidati ad un partner esperto e affidabile per la sicurezza del tuo business o della tua abitazione!