Premessa
Il presente Codice Etico esprime i principi, i valori, gli impegni e le responsabilità etiche posti nella conduzione delle attività aziendali dagli amministratori e dai collaboratori di Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.a., siano essi soci o dipendenti o collaboratori esterni.
Istituto di Vigilanza Coopservice ha scelto di adottare un Codice Etico per rappresentare efficacemente il modello di comportamento, ponendo al centro del proprio agire la trasparenza, la chiarezza e l’esplicitazione dei valori, in modo che tutti i destinatari possano riconoscersi in essi e sentirsi pienamente partecipi e responsabili.
Il Codice Etico fornisce a tutti gli interlocutori criteri di carattere generale sull’impegno della Società nello svolgimento della propria attività e non intende sostituirsi alle disposizioni normative vigenti ed allo Statuto Sociale.
Tutti coloro che lavorano per la Società, senza distinzioni o eccezioni (i Destinatari), sono impegnati ad osservare e a fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.
I Principi di Riferimento
L’assetto giuridico della Società è quello di una società di capitali che fa parte del gruppo Coopservice S. Coop. p. a. ed è, da quest’ultima, direttamente controllata.
Tale condizione comporta che la Società, pur non configurandosi, in senso strettamente giuridico, come una cooperativa, si riconosca però pienamente nei valori e nei principi del movimento cooperativo, espressamente esplicitati dal Codice Etico di Coopservice S. Coop. p. a.
La Società conforma, pertanto, lo svolgimento della propria azione sociale ed imprenditoriale ai principi indicati nella “Dichiarazione di identità cooperativa”, approvata dall’Alleanza Cooperativa Internazionale al 31° Congresso di Manchester svoltosi nel 1995, e dalla Costituzione italiana, che pone la cooperazione come elemento fondamentale dello sviluppo economico, sociale e culturale delle persone.
Inoltre, la Società nel proprio agire prende a riferimento la Carta dei Valori ed il Codice Etico di Lega Coop a cui Coopservice S. Coop. p. a. aderisce.
La Società impronta, altresì, la propria azione ai principi di:
Onestà e Legalità
L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività della Società, le sue iniziative, i suoi rendiconti e le sue comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione aziendale. Essa si impegna, pertanto, a rispettare tutte le leggi, i codici, le normative, i contratti di lavoro, i regolamenti interni e tutte le “buone” prassi generalmente riconosciute. Nessun obiettivo aziendale può essere perseguito, né realizzato in violazione della legge.
Lealtà e fedeltà
La Società mantiene un rapporto di fiducia e di fedeltà con ciascuno dei suoi dipendenti. La dedizione e la professionalità del management e dei dipendenti sono valori e condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi della Società.
Imparzialità
Nello svolgimento di tutti i rapporti interni ed esterni è vietata ogni discriminazione in base ad età, genere, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose
Centralità della persona e sicurezza
Le persone sono elemento indispensabile per l’esistenza dell’impresa. La Società promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della sfera di relazione con gli altri.
Responsabilità verso la collettività
La Società pone particolare attenzione nei confronti del proprio capitale umano, di salvaguardia della salute e di correttezza nei rapporti con i propri interlocutori, economici, sociali ed istituzionali. Tali rapporti non solo devono essere totalmente improntati al rispetto degli obblighi di legge ma, in una visione dell’attività economica finalizzata non solo al risultato d’esercizio, devono essere orientati anche al raggiungimento dello sviluppo e della crescita sociale.
Destinatari ed Ambito di Applicazione
Sono tenuti ad applicare il presente Codice Etico, i dipendenti, gli amministratori, i collaboratori, tutti coloro che instaurano rapporti o relazioni (anche indiretti o temporanei) con la Società ed operano per il conseguimento dei suoi obiettivi (di seguito denominati “destinatari”).
I destinatari devono attenersi al presente Codice Etico la cui accettazione potrà, ove ritenuto opportuno, essere richiesta in forma esplicita. I destinatari devono informare adeguatamente i terzi circa gli obblighi imposti dal Codice Etico, esigerne il rispetto e adottare idonee iniziative in caso di mancato adempimento.
I destinatari sono tenuti a conoscere il presente Codice Etico ed a rispettare i seguenti doveri:
- attenersi a comportamenti conformi alle norme di legge in generale e alle norme aziendali adottate dall’organizzazione (es.: regolamenti aziendali, modello organizzativo 231/01, sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, linee Guida antitrust per le funzioni di competenza);
- richiedere chiarimenti in merito all’applicazione del Codice Etico ai Responsabili delle Funzioni aziendali competenti;
- riferire alle Funzioni aziendali competenti qualsiasi fatto o notizia direttamente rilevata o riportata da altri, in merito a possibili violazioni del Codice Etico. L’organizzazione assicura il trattamento della segnalazione nel rispetto dei principi di tutela e riservatezza del segnalante e dei contenuti della segnalazione secondo le norme tempo per tempo vigenti;
- collaborare con le Funzioni Aziendali e con gli Enti esterni per il corretto svolgimento dell’attività di vigilanza e controllo.
Regole di Comportamento
La Società orienta le proprie scelte strategiche e le proprie attività contrattuali ed imprenditoriali al rispetto dei principi indicati.
Tutte le attività della Società sono svolte nell’osservanza della legge e delle normative in vigore nei paesi in cui opera, nonché delle norme interne, in un quadro di concorrenza leale, onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli
interessi legittimi dei clienti, soci, dipendenti, partner commerciali e finanziari e delle collettività in cui è presente con le proprie attività.
La Società rispetta le aspettative legittime dei propri interlocutori, ovvero quei soggetti che hanno con la stessa relazioni significative e i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nella sua attività in modo coerente con la propria missione.
I rapporti con i clienti
Obiettivo prioritario dell’attività della Società è rappresentato dalla piena soddisfazione delle aspettative e dei bisogni dei propri clienti, anche al fine di consolidare un rapporto ispirato ai generali valori di correttezza, onestà, efficienza e professionalità.
La Società è attivamente impegnata nel mantenimento di elevati standard di qualità dei prodotti e dei servizi forniti, a condizioni competitive e nel rispetto di tutte le norme poste a tutela della leale concorrenza, anche attraverso un costante monitoraggio dei bisogni dei clienti.
Tutte le offerte, i contratti e le comunicazioni devono essere chiari, semplici, complete e conformi alle normative vigenti in modo da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del Cliente.
La condotta verso i clienti è caratterizzata da disponibilità, rispetto e cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.
E’ vietato a qualsiasi Destinatario del presente Codice promettere od offrire e ricevere ai/dai clienti, e loro dipendenti in genere, pagamenti, beni o altre utilità per promuovere e favorire interessi illegittimi e trarne indebito vantaggio.
I rapporti con i fornitori
La Società richiede ai propri fornitori, ai propri consulenti e ai propri collaboratori il rispetto di principi etici corrispondenti ai propri, ritenendo questo aspetto di fondamentale importanza per la nascita o la continuazione di un rapporto di collaborazione.
I processi di approvvigionamento di beni e servizi sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo, alla concessione delle pari opportunità per ogni fornitore, alla tutela della concorrenza, alla lealtà e all’imparzialità.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto sono basate sulla valutazione obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato.
E’ vietato a qualsiasi Destinatario del presente Codice promettere od offrire e ricevere ai/dai fornitori, e loro dipendenti in genere, pagamenti, beni o altre utilità per promuovere e favorire interessi illegittimi e trarne indebito vantaggio.
I rapporti con la Pubblica Amministrazione
Nel pieno rispetto dei ruoli e delle rispettive funzioni, la Società mantiene relazioni e rapporti con la Pubblica Amministrazione, pubblici ufficiali o soggetti incaricati di un pubblico servizio. L’assunzione di impegni con le Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni Pubbliche è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte ed autorizzate.
E’ vietato a qualsiasi Destinatario del presente Codice promettere od offrire a Pubblici Ufficiali, incaricati di Pubblico Servizio, dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di altre Pubbliche Istituzioni, pagamenti, beni o altre utilità per promuovere e favorire interessi illegittimi e trarne indebito vantaggio.
La Società inoltre vieta qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici o incaricati di pubblico servizio, anche attraverso interposta persona, tali da potere influenzare
l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio alla Società medesima, salvo che si configurino di modico valore, tale da non compromettere l’integrità e la reputazione delle parti e di non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio. Nello svolgimento di rapporti con la Pubblica Amministrazione, la condotta dei Destinatari deve rispettare tassativamente le norme di legge e le prassi della corretta pratica commerciale.
In particolare, è vietato cercare di influenzare le decisioni della controparte attraverso la promessa, a pubblici funzionari impegnati nella trattativa, di vantaggi, favori, regalie, opportunità commerciali o di lavoro personali o nei confronti di familiari.
La tutela dell’ambiente
Nella consapevolezza che l’ambiente rappresenterà sempre più in futuro, un aspetto chiave nello sviluppo del benessere della comunità e quindi anche un vantaggio competitivo, in un mercato sempre più allargato ed esigente nel campo della qualità e dei comportamenti, la Società, nell’ambito delle proprie attività, è
impegnata a rispettare la normativa in materia di tutela e protezione ambientale, promuovendo una conduzione delle proprie attività incentrata sul corretto utilizzo delle risorse e sul rispetto dell’ambiente.
La gestione delle informazioni
Nell’ambito delle proprie attività, la Società è impegnata a diffondere informazioni veritiere, complete, trasparenti e comprensibili con riferimento alle proprie attività d’impresa ed a tutelare la riservatezza dei dati e delle informazioni di cui i Destinatari possano trovarsi in possesso, in particolare nel caso in cui tali dati ed informazioni possano influenzare, se resi pubblici, il prezzo di valori mobiliari ammessi alla negoziazione nei mercati regolamentati.
I Destinatari, tra cui i componenti dell’organo amministrativo e dell’organo di controllo, i dipendenti e i collaboratori, debbono essere pienamente consapevoli che è loro assolutamente vietato effettuare operazioni di compravendita o altre operazioni, anche per interposta persona, ovvero consigliare il compimento di dette operazioni, sfruttando notizie di cui sono venuti a conoscenza in ragione dell’attività svolta per la Società.
Norme Conclusive
Il Codice Etico di Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.a. fornisce a tutti gli interlocutori informazioni di carattere generale sull’impegno della Società nello svolgimento della propria attività e non intende sostituirsi alle disposizioni normative vigenti ed allo Statuto Sociale.