Sistema di Gestione per la Qualità
Istituto di Vigilanza Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Questa certificazione attesta che i processi di Istituto di Vigilanza Coopservice, sia quelli primari connessi all’erogazione sia quelli di supporto al funzionamento dell’organizzazione, sono pianificati, svolti e controllati in maniera efficace, a garanzia del cliente e delle sue esigenze.
Gestione Ambientale
Le norme della serie ISO 14000 regolamentano gli aspetti relativi alla gestione dell’impatto ambientale delle attività di un organizzazione.
Istituto di Vigilanza Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015.
Questa certificazione attesta che Istituto di Vigilanza Coopservice identifica, valuta e tiene efficacemente sotto controllo gli aspetti ambientali connessi le attività svolte nei siti e nei luoghi deputati all’erogazione dei servizi, al fine di prevenire ogni forma d’inquinamento e di ridurre, ove possibile, gli impatti sull’ambiente circostante.
Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza
Proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre che un obbligo di legge e un’opportunità per ridurre i costi sociali, è un dovere morale di ciascuna azienda e di ogni datore di lavoro. Tutte le figure aziendali partecipano, con responsabilità e ruoli diversi, a tale compito.
Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale
Istituto di Vigilanza Coopservice assicura il rispetto delle vigenti normative in materia di lavoro adottando per i propri lavoratori trattamenti economici rispettosi degli accordi sindacali, nazionali, regionali e provinciali. Perseguendo la costante ricerca del miglioramento ha deciso di integrare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza con i requisiti della Responsabilità Sociale, meglio conosciuta come SA8000:2014 (Social Accountability).
Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione
La certificazione di conformità del sistema di gestione rispetto alla norma ISO 37001 – Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione – comporta, per le organizzazioni che la adottano, diversi vantaggi:
- rafforza la reputazione e l’immagine aziendale,
- assicura il mercato e gli stakeholder circa l’efficacia e l’affidabilità dei processi che l’azienda mette in atto per prevenire la corruzione,
- costituisce elemento distintivo rispetto alla concorrenza.
Adottando le direttive della norma Istituto di Vigilanza Coopservice rifiuta, previene e contrasta ogni forma di corruzione nell’accezione più ampia del termine, ovvero qualunque forma di abuso per fini privati o pratica di malaffare, integrata con promessa, induzione, istigazione, richiesta, offerta di incentivi o di diversa utilità come ricompensa a una persona affinché compia o ometta di compiere azioni, siano esse dovute o non dovute.
Istituto di Vigilanza Coopservice inoltre rifiuta, previene e contrasta ogni forma di corruzione, tra privati ovvero verso la Pubblica Amministrazione, tentata, integrata, istigata a vantaggio ovvero a svantaggio della Società, subita ovvero perpetrata verso un soggetto esterno, qualunque sia la relazione esistente con lo stesso.
Istituti di Vigilanza Privata
Istituto di Vigilanza Coopservice ha ottenuto la certificazione dei propri servizi di vigilanza secondo la norma UNI 10891: Istituti di Vigilanza Privata-Requisiti.
Tale norma definisce i requisiti minimi dei servizi erogati dagli Istituti di vigilanza privata di qualsiasi natura giuridica e che operino ai sensi della legislazione vigente; in particolare contiene indicazioni per gli istituti inerenti l’erogazione di ogni singolo servizio: dalla vigilanza (ispettiva, fissa, antirapina, antitaccheggio) alla telesorveglianza, televigilanza, al telesoccorso, al telecontrollo; dai servizi di intervento ai servizi di custodia, scorta, trasporto valori e trattamento di denaro e beni assimilati.
I risultati ottenuti negli anni e le indagini effettuate sul grado di soddisfazione dei clienti hanno poi ulteriormente confermato la capacità di Istituto di Vigilanza Coopservice di mantenere un elevato livello di qualità percepita dai clienti, rispondendo ai loro bisogni con servizi e prestazioni all’altezza delle aspettative.
Centrali Telesorveglianza
Nel 2009 Coopservice, prima in Italia, ha ottenuto la certificazione della centrale operativa di Pomezia secondo la norma UNI 11068:2005 Centrali di Telesorveglianza-Caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo.
La certificazione UNI 50518:2022, che ha sostituito la norma 11068:2005, attesta che la Centrale e i servizi erogati da Istituto di Vigilanza Coopservice sono progettati, realizzati e organizzati secondo procedure idonee a garantirne lo svolgimento efficiente e nel rispetto di specifici indici di qualità, in conformità alla normativa vigente e ai requisiti contrattuali stabiliti con il cliente del servizio stesso.
Servizi di Security Aeroportuale e dell’Aviazione Civile
Nel 2018 Cooopservice, tra i primi istituti di vigilanza in Europa, ha ottenuto la certificazione dei propri servizi di sicurezza in ambito aeroportuale secondo la norma europea UNI EN 16082:2011 “Servizi di security aeroportuale e dell’aviazione civile”. La norma specifica i requisiti per la qualità dei servizi di sicurezza aeroportuali in termini di: organizzazione (assicurazioni, gestione della continuità operativa, …), processi e contratti, gestione del personale (reclutamento e formazione specifica altamente professionalizzante) e direzione per un fornitore di servizi di security, operante nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia.
Negli ultimi anni la sicurezza nel settore dell’aviazione civile è diventata essenziale e strategica. I servizi per la sicurezza dei passeggeri, dei bagagli e delle merci sono stati affidati a istituti di vigilanza privati in possesso delle necessarie autorizzazioni ministeriali, ma serve uno strumento che aiuti ad individuare il partner migliore valutando in modo obiettivo la qualità delle prestazioni offerte.
Fortemente voluta dagli stakeholder del settore, primi fra tutti i gestori aeroportuali, la norma si inserisce in questo contesto per dare una risposta alla richiesta di qualificare l’affidabilità dei fornitori in un settore fortemente sensibile quale quello della sicurezza aeroportuale. Istituto di Vigilanza Coopservice, ottenendo presso l’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda la certificazione dei propri servizi aeroportuali soddisfa pienamente questo bisogno del settore distinguendosi dai propri competitor per l’elevata efficienza e qualità dei propri processi di sicurezza.
Sicurezza Stradale
Istituto di Vigilanza Coopservice ha ottenuto la certificazione sulla sicurezza stradale secondo la norma UNI EN ISO 39001.
La norma UNI EN ISO 39001 è lo standard internazionale per la gestione della sicurezza stradale che comprende tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Con l’implementazione del sistema di gestione RTS – Road Traffic Management System certificato ISO 39001, Coopservice contribuisce attivamente alla riduzione del rischio di incidenti gravi in relazione al traffico stradale, migliorando nel tempo i livelli di sicurezza dei propri lavoratori.
Istituto di Vigilanza Coopservice può in questo modo monitorare il numero di infortuni derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo tutto quanto sia sotto la propria influenza. Il Sistema di gestione RTS ha come scopo la prevenzione, il controllo, il monitoraggio dei rischi ed il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di sicurezza stradale e consente la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e dei processi ad esse correlate. Inoltre, il sistema di gestione per la sicurezza stradale ISO 39001 garantisce:
- l’aumento dell’efficienza e delle prestazioni di Istituto di Vigilanza Coopservice attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
- la riduzione degli incidenti derivanti da collisioni stradali;
- la riduzione di ricorso ad azioni legali;
- il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza dei lavoratori di Istituto di Vigilanza Coopservice ;
- la promozione della sensibilizzazione verso gli aspetti legati alla sicurezza stradale.
Certificazione ISO 50001
La norma UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” è la versione italiana della norma internazionale ISO 50001.
La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia. L’edizione attualmente in vigore è di settembre 2018.
Gestione dell’innovazione
Lo standard ISO 56002:2021 certifica la gestione dell’innovazione nell’offerta di servizi al mercato e nell’efficientamento dei processi interni ed operativi. L’attestazione, che ha una validità di tre anni con un monitoraggio annuale, certifica che il sistema di gestione adottato da Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A. è conforme agli standard per garantire un processo di trasformazione e innovazione continua.
Parità di genere
Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A. ha conseguito la certificazione della Parità di Genere secondo la norma UNI/PdR 125:2022.
L’adesione alla norma dimostra la volontà di adottare un percorso sistemico di cambiamento culturale al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Istituto di Vigilanza Coopservice si impegna ad adottare politiche e misure per favorire l’occupazione femminile, pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità, programmi di welfare a sostegno dei carichi di cura, misurandone gli stati di avanzamento e i risultati attraverso la predisposizione di specifici kpi.
Sistema di Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione
La norma ISO 30415:2021 “Human Resources Management – Diversity, Equity and Inclusion” è il riferimento per le organizzazioni che integrano nei propri sistemi di gestione i principi della valorizzazione delle diversità e della propria capacità di essere aziende inclusive.
Servizi ausiliari alla sicurezza
La norma UNI 11926:2023 definisce i servizi ausiliari alla sicurezza, i requisiti essenziali delle organizzazioni imprenditoriali che erogano tali servizi e si applica alle imprese che erogano i servizi ausiliari alla sicurezza. Istituto di Vigilanza Coopservice è stata tra le prima aziende in assoluto ad ottenere la certificazione.