Sezione Utenti
Gentile Visitatore/Visitatrice (di seguito, “Tu” o l'”Utente“),
La scrivente Società Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A., proprietario del sito internet https://www.vigilanzacoopservice.it/ (di seguito, il “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti del Sito (di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, o la “Normativa Applicabile”).
Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.
Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:
- Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare Istituto di Vigilanza Coopservice, in Via Rochdale, 5
42122 Reggio Emilia (RE); - Inviando un messaggio di posta elettronica ai seguenti indirizzi: PEC coopservicespa.vigilanza@legalmail.it ; e-mail privacy.vigilanza@vigilanzacoopservice.it
1. Categoria di dati trattati:
I dati oggetto del presente trattamento sono i seguenti:
a) tutti i dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono nel corso del loro normale esercizio: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente;
b) dati personali identificativi (es. nome, cognome, indirizzo mail, telefono, nazione, nome azienda, indirizzo ip, etc.);
c)tutti gli ulteriori dati dell’Utente eventualmente e volontariamente pubblicati nei form presenti sul sito (Contatti, Lavora con Noi, Newsletter)
d) ulteriori dati, compresi quelli ex art.10 GDPR, eventualmente e volontariamente inseriti nel form di ricerca e selezione del personale.
2. Finalità del trattamento
I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:
- fornitura del servizio, ovvero per consentire la navigazione del Sito da parte dell’Utente. I dati dell’Utente raccolti dal Titolare a tal fine includono tutti i dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per permetterne il corretto funzionamento. Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.
- evadere la richiesta dell’Utente tramite Form Contatti: i dati personali degli Utenti sono raccolti e trattati dal Titolare al solo fine di evadere la loro richiesta. I dati dell’Utente raccolti dal Titolare a tale fine includono: nome, cognome, indirizzo mail e tutti gli ulteriori dati dell’Utente eventualmente e volontariamente pubblicati nella sezione “contatti”. Nessun altro trattamento verrà effettuato dal Titolare in relazione ai dati personali degli Utenti. Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.
- evasione richiesta tramite Form Lavora con Noi: attività connesse o strumentali ai processi di selezione dell’azienda al fine di valutare i profili dei candidati relativamente a personale dipendente, tirocinanti o collaboratori destinatari di appositi incarichi d’opera professionale; valutazione e conservazione del curriculum vitae.I dati potranno essere trattati da Responsabili del trattamento dei dati, opportunamente nominati ai sensi dell’art. 28 GDPR. L’elenco dei Responsabili potrà essere richiesto al Titolare per poterne prendere visione.
- iscrizione al Form Newsletter: l’Utente, previo conferimento del suo libero consenso, riceverà dal Titolare una newsletter periodica contenente informazioni in relazione a notizie rilevanti per il settore relative alle attività del Titolare ovvero per presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali del Titolare.
- perseguimento di interessi legittimi (Soft Spam): invio di comunicazioni dirette solamente a chi è già cliente di Istituto di Vigilanza S.p.A. con finalità di marketing diretto volte alla vendita/pubblicizzazione/informazione su eventi, prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dall’interessato.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di verificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
I dati personali che sono necessari per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte al presente punto 2) sono indicati con un asterisco all’interno del modulo di richiesta.
3. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente punto 2) o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.
Per quanto riguarda, nello specifico, le finalità di cui alla lettera d), i dati verranno conservati e trattati sempre per le tempistiche previste e strettamente necessarie o, in alternativa, fino alla revoca del consenso.
4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti incaricati di gestire il Sito e le richieste degli Utenti. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento Europeo 679/2016, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.
Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi operanti in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, debitamente nominati ai sensi dell’art. 28 Reg. UE 679/2016, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti impiegati per la selezione del personale e consulenti.
Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo punto 6).
5.Trasferimento dei dati
I dati raccolti in relazione alle predette finalità non sono trasferiti in paesi non appartenenti all’UE. Il titolare, tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento UE 2016/679.
6. Diritti degli Interessati
Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:
- Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare Istituto di Vigilanza Coopservice, in Via Rochdale, 5
42122 Reggio Emilia (RE); - Inviando un messaggio di posta elettronica ai seguenti indirizzi: PEC coopservicespa.vigilanza@legalmail.it ; e-mail privacy.vigilanza@vigilanzacoopservice.it
Gli Utenti hanno il diritto di ottenere:
- accedere ai dati personali per conoscere (“trasparenza reattiva”) le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali raccolti, i destinatari della comunicazione dei dati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, il periodo di conservazione dei dati previsti (art. 15);
- ottenere la rettifica (art. 16);
- diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali, qualora questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e qualora non sussistano ulteriori necessità legali di conservazione (art. 17 GDPR);
- richiedere la limitazione del trattamento (art. 18);
- richiedere la portabilità dei dati (art. 20);
- diritto di fare opposizione al trattamento per motivi connessi alla Sua situazione particolare (art. 21 GDPR). In tal caso, ci si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento (es. per la difesa dei suoi diritti in sede giudiziaria).
- di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22);
- di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7).
Infine, l’interessato avrà il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 13 par. 2 lett. d) del suddetto regolamento nonché ai sensi dell’art 77 del regolamento.
L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia 11, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).
7. Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD” o “DPO”)
Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A. ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) ai sensi dell’articolo 37 Reg. UE 679/2016.
Il suddetto è stato individuato nella persona dell’Avv. Clementina Baroni, recapitabile all’indirizzo email dpo.vigilanza@vigilanzacoopservice.it
Per tutto quanto non previsto dalla presente informativa si rimanda al Regolamento (UE) 2016/679 al D. Lgs. 196/03 così come modificato dal D. Lgs. 101/2018 e s.m.i., nonché da ogni altro provvedimento emesso dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante”).
Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di https://www.vigilanzacoopservice.it/ e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.